Organizzazione

Una leadership forte per una banca forte

Fanno parte della nostra direzione professionisti esperti con una solida esperienza nella finanza e in ambiti affini.

  • Messaggio dei nostri organi
  • Consiglio di amministrazione
  • Direzione Generale
  • Private Investment Bank Ltd., Nassau
  • Norinvest Holding SA
Link correlati
Messaggio dei nostri organi

La nostra promessa: una banca a misura d’uomo

Viviamo in un mondo caratterizzato da una straordinaria innovazione tecnologica. Sembra quasi che premendo un pulsante qualsiasi cosa sia possibile, e ogni aspetto della vita è influenzato dalla tecnologia. Questo è certamente vero per le banche che, sempre molto dipendenti dalla tecnologia, oggi stanno sperimentando la più ampia rivoluzione tecnologica della loro storia.

Per molti versi si tratta di un fenomeno positivo. Un sistema finanziario globalizzato consente agli investitori l’accesso a molti più mercati, prodotti e servizi rispetto al passato. Oggi i singoli e i piccoli gestori patrimoniali possono ricorrere a strumenti prima riservati alle grandi organizzazioni, a un costo molto più basso in confronto anche solo a un decennio fa.

Ma c’è anche un risvolto della medaglia. Nonostante tutti i nostri canali di comunicazione e le piattaforme social media, il mondo di oggi può anche essere molto impersonale. A dispetto di tutti i miracoli della finanza moderna, anche il mondo bancario può dare questa impressione. Con la sua complessità tecnologica, precisione matematica e terminologia impenetrabile, a molti il nostro settore sembra oggi parecchio diverso da ciò che una volta si intendeva per «banca».

Noi ne siamo consapevoli. Noi di Banque Cramer abbiamo il massimo rispetto per gli strumenti della finanza moderna, e fa parte del nostro compito padroneggiarli a perfezione. Ma sappiamo bene che l’attività bancaria non è solo una scienza, ma anche «un’arte». E questo perché, in fondo, è al servizio di fini profondamente umani, cioè la creazione e la protezione del patrimonio di una persona o di un’organizzazione affinché queste possano prosperare con la società tutta.

In qualità di consulenti affidabili, la nostra promessa è molto semplice. Potete fidarvi del fatto che siamo responsabili e consci di in ciò che facciamo e contare sul fatto che svolgeremo il nostro lavoro con la massima scrupolosità e per il vostro interesse. E potete stare certi che non dimenticheremo mai che cos’è davvero una banca: un’attività umana che si fonda su rapporti personali solidi e di rispetto reciproco.

Manuel Leuthold
Presidente del Consiglio di administrazione
Cédric Anker
Chief Executive Officer
Leadership strategica

Consiglio di amministrazione

Il nostro Consiglio di amministrazione è incaricato dell’indirizzo strategico e della vigilanza della banca. I suoi membri apportano grande esperienza commerciale e finanziaria al nostro istituto.

Membri del Consiglio di amministrazione:

Manuel Leuthold

Presidente

Manuel Leuthold ha conseguito una laurea in giurisprudenza e una laurea in scienze economiche all’Università di Ginevra.

È entrato in UBS dove ha lavorato per 27 anni ricoprendo varie funzioni nei settori Corporate e Institutional Banking, Commodity Finance, Trade Finance e Retail Banking a Ginevra, Losanna e Zurigo dove è stato responsabile della clientela aziendale e istituzionale per la  Svizzera  in qualità di membro del Comitato esecutivo svizzero.

Per 4 anni ha in seguito ricoperto la carica di Chief Administrative Officer presso il gruppo Edmond de Rothschild Group con sede a Ginevra, attivo nell'ambito del private banking e dell'asset management.

Il 1° gennaio 2016 è stato nominato dal Consiglio Federale svizzero Presidente del Consiglio-di Amministrazione di compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG). È inoltre Presidente dello Sviluppo economico del Canton Vaud e siede nel Consiglio-diamministrazione . di varie banche, società e istituzioni. Manuel Leuthold è entrato a far parte del Consigliodiamministrazione di Banque Cramer & Cie SA nel mese di aprile 2016.

Michel Ehrenhold

Vicepresidente

Dopo essersi laureato all'Università di Ginevra (Licenza in diritto) e alla London School of Economics (LL.M. in Commercial and Corporate Law), Michel Ehrenhold ha conseguito il brevetto di avvocato a Ginevra. Vanta 15 anni di esperienza, acquisita a Zurigo, nel settore dell'investment banking ; in questo periodo ha fornito la sua consulenza a numerosi clienti in relazione a operazioni sul mercatodei capitali (Equity Capital Markets), e nel settore delle  fusioni ed acquisizioni (M&A). Michel Ehrenhold è anche analista finanziario con la certificazione da parte  del CFA Institute (CFA chartered financial analyst).

Nel 2015, Michel Ehrenhold è stato nominato Segretario Generale  in seno al Gruppo NORINVEST HOLDING SA. Michel Ehrenhold è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione  di Banca Cramer & Cie SA nel mese di aprile 2016.

Massimo Esposito

Membro del CdA.

Principale fondatore di Norinvest Holding SA (NIH) e suo Presidente fin dall’inizio, Massimo Esposito è tra i principali esponenti di NIH. Con il trascorso background NIH nel settore industriale e immobiliare, la sua prima sfida è stata passare al settore finanziario, all’inizio nella gestione patrimoniale, poi nelle operazioni in titoli e infine con la creazione di Banque Cramer & Cie SA nel 2003.

Oltre ad aver ricoperto queste cariche, Massimo Esposito è stato il promotore dell’acquisizione da parte di NIH, nel 2007, del Gruppo Golay Buchel Holding (GBH), che aveva presieduto per vent’anni. La conversione strategica di Groupe GBH (specializzato in gioielleria di lusso a livello internazionale) al settore finanziario ha accresciuto la solidità finanziaria di NIH che, sotto la guida di Massimo Esposito, è stata quotata alla Borsa di Zurigo nel 2008.

Sophie Maillard

Membro del CdA.

Sophie Maillard ha iniziato la carriera come avvocato presso l’ufficio Compliance di Credit Suisse a Zurigo. Nel 2005 è entrata alla Commissione federale delle banche svizzera a Berna (in seguito FINMA) come specialista nell’Ufficio autorizzazioni per le banche e le società di negoziazione titoli. Dal 2012 è partner di BRP Bizzozero & Partners SA a Ginevra. La società è specializzata nella consulenza a banche e istituti finanziari in ambito normativo e di compliance.

Sophie Maillard insegna al CAS Compliance Management dell’Università di Ginevra ed è coautrice con Alessandro Bizzozero di una pubblicazione sui rapporti tra banche depositarie e gestori patrimoniali indipendenti. È membro del CdA. di Banque Cramer dal 2015.

Link correlati

Gestione operativa

Direzione generale

La Direzione Generale è responsabile della gestione operativa della banca. È composta da professionisti del settore finanziario con una vasta gamma di comprovate esperienze.

Membri della Direzione Generale

Cédric Anker

Chief Executive Officer

Cédric Anker est Chief Executive Officer de la Banque Cramer depuis 2017. Citoyen helvétique, il a démarré sa carrière en 1987 auprès de l’UBS, puis a rejoint le Credit Suisse en 1994 dans le domaine des crédits commerciaux. Il bénéficie d’une expérience internationale en banque d’affaire acquise auprès de Credit Suisse First Boston à New-York et d’une expertise en banque privée dans la gestion de département de clients suisses et internationaux.

Il a été le Directeur Général de la Banque Vontobel à Genève avant de rejoindre le Comité Exécutif de la Banque Mirabaud et Cie SA, en charge du Private Banking et comme Associé Commanditaire.

Monsieur Anker est diplômé de l’International Bankers School de Chicago et de l’IMD Business School de Lausanne

Olivier Taillard

Chief Operating Officer

Olivier Taillard is the Chief Operating Officer of Banque Cramer since 2017. Born in Geneva and Swiss citizen, he started his career in 1987 at the Crédit Suisse where he worked in different positions in relation to private clientele and projects. In 1997, he joins the Corporate and Investment Bank as the Staff of the General Management and participates in the complete transformation of the bank. In 2000, he joined Dresdner Bank as Head of Logistics and Banking Operations at the Geneva branch. Then, in 2004, he joined HSBC Private Bank Switzerland as Head Business Project Management. In 2007, Julius Baer appointed him Chief Operating Officer pf the French part of Switzerland then Head Human Resources Southern Europe, Middle East & Africa, with the title of Managing Director Senior Advisor since 2015.

Due to his responsibilities, he has worked in several countries and has extensive experience in the banking industry.

Elvan Cetinel-Walker

Chief Financial & Risk Officer

Elvan Cetinel-Walker is the Chief Financial Officer of Banque Cramer since 2017.

Swiss citizen, she started her carrier in Istanbul, Turkey in 1989. She joined the Groupe Garantie Bank in 2000 and participated to the establishment of a private bank in Geneva. Before working for Banque Cramer, she was a member of the executive committee, Chief Financial Officer and Chief Risk Officer of the Banque Diamantaire (Switzerland) SA from 2001 to 2008 and then worked for IDB (Swiss) Bank Ltd. from 2009 to 2016.

Mrs Cetinel-Walker has an experience of more than 25 years in the banking sector and thus has a broad knowledge in finance and banking risks management.

She also possesses a BA of the Bosphorus University in Istanbul.

Link correlati

Proprietà

Norinvest Holding SA

Banque Cramer & Cie SA è interamente controllata da Norinvest Holding SA (NIH), una società che affonda le sue radici industriali nel 1871.

Link correlati