Gestione del portafoglio

Mandati di gestione: sicurezza e performance sostenibile

Per gestire un moderno portafoglio è necessario disporre di una notevole quantità di tempo, impegno ed esperienza. Per questo motivo molti nostri clienti privati e istituzionali scelgono di delegarci la gestione quotidiana del proprio portafoglio sulla base di un mandato di gestione patrimoniale. Si tratta di uno strumento efficace, trasparente e flessibile per attuare la strategia d’investimento prescelta.

Il mandato di gestione è una delega, e non equivale a cedere il controllo del portafoglio. Il mandato è sempre personalizzato in base agli specifici bisogni, obiettivi e profilo del cliente. Prima di implementarlo, il consulente esaminerà con il cliente le sue specifiche esigenze e le varie opzioni disponibili. Una volta implementato il mandato, il cliente sarà costantemente informato in merito al suo andamento e alle decisioni prese.

I nostri esperti impiegano attentamente le proprie competenze e la propria esperienza a favore dei vostri specifici interessi e obiettivi.

Siamo gestori patrimoniali esperti e conosciamo bene la responsabilità che gestire il patrimonio di un cliente comporta. Gestiamo il suo portafoglio tenendo sempre ben presente questa responsabilità. Un mandato Banque Cramer dà al cliente la massima serenità, nella consapevolezza che tutte le risorse della banca lavorano nel suo interesse.

Proponiamo due tipi di mandato:

  • Mandato classico
  • Mandato personalizzato
Mandato classico

Il vostro portafoglio nelle mani fidate dei nostri esperti

Il mandato classico di Banque Cramer è il nucleo della nostra offerta di servizi di gestione del portafoglio patrimoniale. Con questo mandato il cliente delega tutte le decisioni d’investimento ai nostri specialisti, sapendo che gestiranno il portafoglio nel suo interesse e secondo il suo profilo, in base alle nostre ponderate strategie d’investimento.

Con un mandato classico il cliente delega a noi le quotidiane decisioni d’investimento e il monitoraggio degli sviluppi del mercato. Il cliente beneficia così delle nostre strategie globali d’investimento grazie a un portafoglio costruito su misura per le sue esigenze di rischio/rendimento.

Con un mandato classico, trae profitto delle nostre competenze nella gestione quotidiana del suo portafoglio.

Scegliere un mandato classico non significa dover accettare una soluzione uguale per tutti. La gestione del patrimonio dipenderà dallo specifico profilo d’investimento del cliente, ossia dalle sue aspettative in termini di rendimento del portafoglio e di propensione al rischio. Per garantire che il portafoglio rifletta le esigenze del cliente, il mandato classico è disponibile in quattro profili di rischio/rendimento, ognuno di questi, nelle principali valute di riferimento.

Reddito fisso

L’obiettivo di questo profilo è conservare il capitale generando reddito e rendimenti regolari.

Rendimento

L’obiettivo in questo caso è incrementare nel lungo termine il valore reale del patrimonio tramite interessi, dividendi e utili in conto capitale, privilegiando gli investimenti nel segmento del reddito fisso.

Bilanciato

L’obiettivo del profilo bilanciato è incrementare nel lungo termine il valore reale del patrimonio tramite interessi, dividendi e utili in conto capitale, privilegiando gli investimenti azionari e altri strumenti di partecipazione.

Crescita

Questo profilo è volto a massimizzare nel lungo termine l’apprezzamento del capitale tramite utili in conto capitale, interessi e dividendi, affidandosi prevalentemente agli investimenti azionari e altri strumenti di partecipazione.

Mandato personalizzato

Il mandato con un tocco personale

Per i clienti che desiderano una soluzione ancora più personalizzata, sia per concentrarsi su un’area o una classe d’investimento specifica, sia per evitare alcuni tipi di investimenti e settori, oppure sovrapposizioni, possiamo creare un mandato su misura: dobbiamo solo sapere di che cosa avete bisogno.

Pur apprezzando la delega della gestione quotidiana del portafoglio, alcuni clienti hanno esigenze particolari che vogliono vedere riflesse nel proprio approccio d’investimento. Nei nostri ambiti di competenza possiamo soddisfare queste richieste con un mandato personalizzato.

Con un mandato di questo tipo il cliente può richiedere delle specifiche restrizioni di portafoglio, per esempio per concentrarsi su particolari classi, aree o strumenti d’investimento. I nostri esperti progetteranno il portafoglio sulla base del nostro approccio complessivo, ma riflettendo le specifiche esigenze del cliente.